martedì 13 marzo 2012

INTER-MARSIGLIA HAI RAGGI X

22.40 - Fine secondo tempo.
90'+ GOL DI PAZZINI! - Fallo su Pazzini, calcio di rigore a favore dell'Inter ed espulsione per Mandanda. Sul dischetto si presenta lo stesso Pazzini che non sbaglia.
90'+ GOL DI BRANDAO! - Inter fuori dalla Champions League. L'OLympique Marsiglia colpisce ancora una volta nei minuti finali. Lucio salta a vuoto, Brandao s'impossessa della sfera e con un preciso rasoterra batte Julio Cesar.
90' - Tre minuti di recupero.
88' - Sostituzione per l'Olympique Marsiglia: Brandao prende il posto di Remy.
86' - Splendido slalom di Maicon che guadagna un ottimo calcio piazzato. Sul punto di battuta si presenta lo stesso brasiliano che non trova la porta.
85' - Insidioso calcio di punizione battuto da Maicon: attento Mandanda che alza la sfera sopra la traversa.
81' - Ora l'Inter è in avanti alla ricerca del secondo gol: Milito scarica su Stankovic che calcia troppo centralmente.
76' - Deschamps corre ai ripari: Cheyrou prende il posto di Valbuena.
75' GOL DI MILITO! - Inter in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Marsiglia riesce a murare la conclusione di Pazzini ma non può nulla sul successivo tiro di Milito.
74' - Raniera inserisce Cambiasso: lascia il campo Poli.
71' - Punizione di Valbuena e colpo di testa di Diarra: Julio Cesar si rifugia in calcio d'angolo.
70' - Ora l'Inter è quasi interamente nella metà campo del Marsiglia: serve un gol per andare, quantomeno, ai tempi supplementari.
68' - Poli guadagna un buon calcio piazzato al limite dell'area avversaria. Sul punto di battuta si presenta Stankovic: pallone sopra la traversa.
66' - Crossa dalla sinistra di Morel: fa buona guardia al limite dell'area Dejan Stankovic.
59' - Problema all'adduttore della coscia destra per l'olandese che ha abbandonato il terreno di gioco.
58' - Sneijder lascia il terreno di gioco per lasciar spazio a Obi. In campo anche Pazzini, fuori Forlan.
57' - L'Inter deve rischiare qualcosa in più: bravo Forlan a guadagnarsi una rimessa laterale. Sulla successiva azione da dimenticare la conclusione di Poli.
54' - Sneijder è liberissimo sulla corsia sinistra, ma sbaglia completamente l'assist per i tanti calciatori nerazzurri presenti in area.
53' - Tensione nell'area dell'Olympique Marsiglia prima della battuta di un calcio d'angolo: ammonito Walter Samuel.
51' - Sneijder prova a verticalizzare per Milito: si salva la difesa del Marsiglia che sta chiudendo tutte le linee di passaggio.
50' - Prolungato possesso palla del Marsiglia in questi primi minuti della ripresa.
47' - Assist di Morel per Remy: bravo Samuel in anticipo a rifugiarsi in calcio d'angolo.
21.49 - Inizio secondo tempo.
21.32 - Fine primo tempo.
45'+ - Cross di Maicon e colpo di testa di Forlan: pallone fuori dallo specchio della porta.
45' - Due minuti di recupero.
45' - Snenijder ci prova direttamente da calcio piazzato. Conclusione precisa ma non potente, nessun problema per Mandanda
39' - Inter troppo lenta in questo frangente della partita. Valbuena scambia con Amalfitano e mette al centro un pallone pericoloso: bravo Lucio a spazzare via il pallone.
37' - Botta di sinistro di Morel da posizione defilata: pallone fuori dallo specchio della porta.
34' - Azione in velocità dell'Inter: Forlan prova a servire Milito, buon intervento difensivo di Diawara.
29' - L'Inter sviluppa la manovra principalmente sulla corsia destra: troppo sul portiere il cross di Forlan, nessun problema per Mandanda.
24' - Incomprensione difensiva dell'Inter. Mbia prova ad approfittarne, Zanetti lo stende: cartellino giallo per il capitano nerazzurro.
22' - Milito si allarga sulla destra e raccoglie il suggerimento di Maicon: impreciso l'assist dell'argentino per Sneijder.
18' - Maicon sbaglia la diagonale, Remy colpisce di testa: pallone non troppo distante dalla porta difesa da Julio Cesar.
17' - Punizione dalla trequarti e colpo di testa di Diarra: la girata è troppo debole per creare pericoli alla retroguardia nerazzurra.
15' - Rimessa lunga di Azpilicueta: nessun problema per Julio Cesar.
13' - Domina l'Inter, l'Olympique Marsiglia si affida esclusivamente alle ripartenze.
11' - Sneijder serve Milito che tutto solo in area colpisce col petto, ma trova sulla sua strada uno straordinario Mandanda.
8' - Un errore sulla trequarti dell'OM ha dato il via a una pericolosissima occasione per l'Inter. Javier Zanetti serve Sneijder che calcia a botta sicura: salva Mandanda che mette in mostra ottimi riflessi.
5' - Buon inizio degli ospiti: splendido passaggio di Remy per Valbuena che non capisce l'invenzione del compagno di squadra. Nagatomo spazza via il pallone.
3' - Prima punizione per l'Olympique Marsiglia: fallo di Nagatomo su Amalfitano.
20.45 - Si parte!
20.41 - Le squadre stanno scendendo in campo.
19.45 - Queste le formazioni ufficiali di Inter-Olympique Marsiglia, sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League:
Inter (4-3-1-2) - Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Stankovic, Poli; Sneijder; Forlan, Milito.
Olympique Marsiglia (4-2-3-1) - Mandanda; Azpilicueta, Diawara, N'Koulou, Morel; Diarra, Mbia; Amalfitano, Valbuena, A.Ayew; Remy.

PER WESLEY UN CAMBIO FORZATO

Nonostante i fischi al cambio, c'è una spiegazione fisica alla sostituzione di Wesley Sneijder nella ripresa. L'olandese ha chiesto esplicitamente il cambio per problemi di natura fisica, come ha detto anche a Ranieri appena uscito.

EMOZIONI A SAN SIRO MA PASSA IL MARSIGLIA

Dall'esaltazione alla mestizia. Tutto in pochi minuti. Perché il calcio è così, pazzo. Proprio come l'Inter. I nerazzurri abbandonano la Champions League pur vincendo 2-1 a San Siro contro il Marsiglia. A castigare gli uomini di Ranieri è la sconfitta della gara d'andata per 0-1 con gol di Ayew.
Al 7' l'Inter ha l'opportunità di passare in vantaggio con Wesley Sneijder, servito da Zanetti. L'olandese in area calcia a botta sicura, ma si vede negare la gioia del gol da Mandanda, che con un riflesso felino s'immola sulla palla e respinge facendo disperare l'intero impianto nerazzurro. L'estremo difensore dei francesi si ripete dopo tre minuti. Milito riceve palla proprio da Sneijder da destra e col petto colpisce verso la porta, ma anche in questo caso il portiere transalpino si oppone d'istinto.
La partita è vivace, l'Inter attacca, il Marsiglia si affida alle ripartenze, sulle quali Zanetti spesso e volentieri ci mette una pezza. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo a crescere e portarsi in avanti con più convinzione sono i francesi. Al 36' il diagonale dalla sinistra che mette i brividi ai nerazzurri è di Morel, ma la traiettoria è imprecisa e Julio Cesar può respirare. Nel finale della prima frazione, Sneijder impegna Mandanda con un calcio di punizione dalla distanza. Ma anche in questo caso Mandanda c'è e blocca.
Nella ripresa il copione cambia e ad attaccare è il Marsiglia, fin dai primi minuti. E come se non bastasse al 57' Ranieri è costretto a sostituire Sneijder per infortunio con Pazzini e contestualmente Forlàn con Obi. L'Inter prova ad uscire, a rendersi pericolosa, a caccia del gol che potrebbe dare un senso alla stagione. Ma ad offendere in modo più deciso è la squadra ospite con Diarra che intorno al 68' di testa da posizione ravvicinata costringe Julio Cesar ad un tuffo per evitare la disfatta. Intanto Ranieri si gioca anche un'altra carta: al 73' fuori Poli, dentro Cambiasso. E dopo poco ecco il guizzo che non ti aspetti, pronto a dare vita ad un turbinio di emozioni tutto nerazzurro. Pazzini pasticcia in area e davanti al portiere si divora il gol dell'1-0, la palla respinta dalla difesa del Marsiglia finisce tra i piedi di Milito che non si fa pregare due volte per freddare Mandanda. L'Inter prova a graffiare ancora, ma al 92' viene castigata da un sinistro rasoterra di Brandao, che pareggia i conti fulminando Julio Cesar. Cade una nube grigia, mesta su San Siro. Ma non è finita, perché al 93' succede l'incredibile: Mandanda atterra Pazzini e l'arbitro dà rigore. Dal dischetto va proprio il Pazzo che silura Bracigliano, secondo portiere entrato al posto di Ayew. Il gol è inutile, passa il Marsiglia. La stagione dell'Inter è ormai priva di ogni senso.

MORATTI CARICO

 
"Alla squadra non ho chiesto nulla, lo sanno già da soli cosa devono fare. Li ho visti consci dell'importanza della partita e della Champions". Così Moratti nel pre-partita della sfida contro il Marsiglia ai taccuini di Sky, come riportato da Fcinternews.it. "L'importanza della sfida contro il Chievo? Lo vedremo stasera, speriamo che possa andare tutto per il verso giusto. Stasera dobbiamo avere coraggio e buona volontà, bisogna essere continui. Il sostegno di Mourinho? E' sempre vicino a squadra e società, ci fa piacere. Cosa farà la differenza? I gol... ".

L' AGENTE DI MANGIA "GIOCATORE" : L'INTER HA CHIESTO DI LUI

Bruno Ecuele Manga è un giovane difensore centrale del Lorient, classe 1988. Il suo agente, Yvan Le Mée, parla a Calciomercato.com: "Milan? Non lo escludo, Ecuele Manga è uno dei giocatori più interessanti della Ligue 1. Personalmente non ho avuto contatti con il Milan, non so se la dirigenza rossonera abbia parlato con il Lorient. L'estate scorsa estate poi è stato seguito dal Tottenham, hanno chiesto informazioni anche Inter e Roma, adesso è forte l'interesse del Lione. Dopo due stagioni con il Lorient è arrivato il momento di fare il grande salto, per questo credo che in estate possa cambiare squadra. L'anno scorso ogni trattativa era resa più complicata dallo status da extracomunitario, ma da gennaio Bruno ha il passaporto francese, quindi è comunitario".

Un futuro in Italia sarebbe un sogno per Manga: "Sogna una grande squadra e in serie A ci sono tanti club di valore. Ama il vostro campionato, il suo preferito insieme alla Premier League. E' un centrale molto forte fisicamente, di grande personalità e dotato di grande tecnica, bravo sia con il destro che con il sinistro. In Francia lo paragonano a Thuram o Desailly. Due giocatori diventati grandissimi in Italia".

CHIVU NOVITA' SUL RINNOVO

Tiene in banco in casa Inter la vicenda legata al rinnovo contrattuale di Christian Chivu, terzino rumeno in scadenza a giugno. A tal proposito TuttoMercatoWeb ha interpellato Victor Becali, suo agente. "Ora sono in Italia, nei prossimi giorni incontrerò l'Inter per avere più chiaro il quadro della situazione. Vedremo se rinnoverà oppure no, non sono né ottimista e né pessimista. Quello che posso dire adesso - conclude - è che a giorni, forse fine mese, incontrerò i nerazzurri per vedere cosa fare".

OM : LA CARICA DEI TIFOSI IN 5000 A SAN SIRO

Saranno circa 5000 i tifosi del Marsiglia che invaderanno Milano in vista del match di questa sera contro l'Inter. "San Siro ci evoca dolci ricordi, l'essere 5000 è davvero entusiasmante - afferma qualche tifoso del club francese -. La musica della Champions ci emoziona, noi ci crediamo

10 GIORNI E POI SARA' ALVAREZ

Non è ancora rientrato a disposizione dell'Inter il centrocampista Ricardo Alvarez. L'argentino, che inizialmente si ipotizzava poter essere protagonista già stasera contro il Marsiglia, dovrebbe averne ancora per circa 7-10 giorni. LA speranza dei nerazzurri, adesso, è di avere l'ex Velez a disposizione per il big match contro la Juventus.

BONUS IN CASO DI QUALIFICAZIONE

Si parla tanto di cambio di guida tecnica in casa Inter, per quanto riguarda la prossima stagione, con Villas-Boas e Blanc in lizza per il posto di Claudio Ranieri, il quale stasera si gioca tanto, se non addirittura tutto. Il tecnico romano vuole mettere in difficoltà Moratti per quanto concerne le decisioni sul futuro e vuole staccare un assegno di 150 mila euro in caso di passaggio del turno, viste le ben precise clausole del contratto legate al rendimento Champions.
Anche i giocatori hanno delle clausole particolari, specie gli attaccanti con premi a seconda dei gol realizzati, ma anche altri calciatori a seconda del loro rendimento.